
Diocesi di Anagni - Alatri

Si estende su 787 km² ed è suddivisa in 56 parrocchie, raggruppate in 3 foranie, nei Comuni di Alatri e Anagni, Trevi nel Lazio, Fiuggi, Piglio, Fumone, Acuto, Filettino, Morolo, Sgurgola, Torre Cajetani, Trivigliano, Vico nel Lazio, Guarcino, Collepardo e, nell’area della città metropolitana di Roma Capitale, a Carpineto Romano, Gorga e Vallepietra. Appartiene alla Diocesi, inoltre, la località di Porciano, frazione di Ferentino e un tempo comune autonomo.
Eredita così la lunga storia di fede di alcuni tra i centri più rilevanti nel Lazio meridionale, legati ai Papi e alle vicende della Chiesa universale per secoli; conta una serie straordinaria di architetture e luoghi di preghiera, opere e beni, tradizioni e forme di devozione ancestrali e detiene un patrimonio librario ed archivistico di assoluto rilievo per consistenza, rarità e antichità, custodito nelle biblioteche e negli archivi storici diocesani.
La Cattedrale in Anagni è dedicata a Santa Maria Annunziata e custodisce la straordinaria cripta del Santo patrono Magno, conosciuta come la Cappella Sistina del Medioevo. La Concattedrale in Alatri è intitolata a San Paolo Apostolo ed accoglie uno dei più antichi miracoli eucaristici d’Italia.