Un itinerario che attraversa la meravigliosa città di Tarquinia, con due tappe e tre diversi edifici, facilmente raggiungibili a piedi, che custodiscono le opere di Antonio del Massaro detto “il Pastura”.
All’interno dei tre edifici protagonisti del cammino, il visitatore troverà dei leggii interattivi, con QR code da scansionare per accedere a speciali contenuti virtuali: visita virtuale dell’edificio ricostruito in 3D con aggiunta di hotspot da cliccare per ottenere tutte le informazioni storico-artistiche degli edifici stessi e delle opere protagoniste dell’itinerario artistico. Informazioni da leggere o da ascoltare grazie all'ausilio delle audioguide.
I contenuti multimediali ai quali il visitatore avrà accesso, gli fungeranno anche da mappa digitale da utilizzare per raggiungere più agilmente le tappe del percorso artistico.
Si parte dal Museo Diocesano di Arte Sacra di Tarquinia, il MAST- Carlo Chenis, con la tavola dipinta “La Madonna del Latte”, si prosegue con il Duomo della città, la concattedrale dei Santi Margherita e Martino, che custodisce gli splendidi affreschi realizzati dall’artista sulla vòlta del presbiterio (e la possibilità di vederli da vicino grazie alle riprese in Virtual Reality) e si conclude con la chiesa di San Giovanni Gerosolimitano, dove è presente un affresco attribuito al Pastura.
Uno straordinario viaggio alla scoperta di un artista che ha influenzato tutta l’arte pittorica della Tuscia quattro/cinquecentesca.


