La visita virtuale della Basilica Santuario S. Maria di Canneto in Settefrati è un’esperienza immersiva in un luogo di fede mariana tra i più frequentati. Attraverso un percorso guidato, mediante foto sferiche ad alta definizione effettuate anche da drone, è possibile esplorare a 360° l’imponente complesso: la chiesa, la cappella di Sant’Anna, la Sala dei convegni e il Museo degli ex voto.
La visita è corredata di link di approfondimento, immagini, video e testi leggibili e ascoltabili in 4 lingue, italiano, inglese, francese e spagnolo, che permettono di conoscere meglio la storia del Santuario, e di ammirare e comprendere le opere d’arte in esso contenute. Tra queste merita una particolare menzione la pregevole statua medievale della Madonna di Canneto, di ignoto autore abruzzese.
L’antica e profonda devozione nei confronti della Madonna di Canneto è all’origine del Cammino di Canneto, un pellegrinaggio verso il Santuario che si compie attraverso 5 direttrici principali, la via di Comino, la via del Melfa, la via dei Santi, la via dell’Abruzzo e la via Molisana. Nella Visita 3 video sferici a 360° documentano l’emozionante arrivo delle compagnie dei pellegrini - ciascuna con il proprio stendardo - accompagnato da canti tradizionali e strumenti musicali.
Non solo. L’esperienza immersiva comprende anche il suggestivo paesaggio montano che ospita il Santuario. La chiesa sorge a 1020 m s.l.m., all'interno del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. In questi luoghi incontaminati, ricchi di bellezze naturalistiche e faunistiche, soggiornò S. Giovanni Paolo II per un breve periodo di riposo e raccoglimento. Il pellegrino che si reca al Santuario è chiamato a seguire un secondo pellegrinaggio sulle orme del pontefice verso la cascata a lui dedicata. E qui, nel luogo in cui il Santo Padre amò raccogliersi in preghiera, viene condotto anche il visitatore virtuale, attraverso sentieri costeggiati da faggeti e sorgenti d’acqua, di cui è possibile ascoltare il melodioso suono. Foto e notizie sul soggiorno del Santo Padre a Canneto sono a disposizione dell’utente grazie ad appositi strumenti multimediali: hotspot con audio, video e foto.
Il portale offre punti di accesso a link esterni relativi alla Basilica Santuario di Canneto, al Cammino di canneto, e alla Diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo.
La Visita è fruibile da tutti i dispositivi: pc, mobile, visori per realtà virtuale che permettono all’utente un’esperienza immersiva completa nel Santuario e nell’ambiente circostante.